UniversoAssisi 2018.
A festival in secret places.

2° edizione

Città di Assisi e Fondazione Internazionale Assisi presentano un nuovo grande evento che arricchisce la stagione dei Festival estivi umbri.

Dal 21 al 29 luglio Assisi sceglie i suoi luoghi meno consueti e più sorprendenti per lanciare una sfida alla contemporaneità: eventi, concerti, dibattiti e performance, sotto la direzione artistica di Joseph Grima, cambieranno il paradigma culturale della città, unendo una dimensione di avanguardia al suo tesoro di storia e spiritualità.

ASSISI

Musica contemporanea, poesia, letteratura, filosofia, cinema di animazione, teatro, architettura e danza: arti performative dalla dirompente portata contemporanea saranno protagoniste e veri e propri attivatori dei luoghi meno consueti e più affascinanti del territorio assisano. Organizzata da Città di Assisi e Fondazione Internazionale Assisi, con la direzione artistica di Joseph Grima, UniversoAssisi si propone come un racconto di interesse e valore internazionali, in grado di unire l’eredità storica e culturale della città con nuovi linguaggi di ricerca, performance e espressione artistica.

Un percorso ambizioso, fortemente voluto per affermare il ruolo della città come attore culturale contemporaneo nella ricerca dei linguaggi espressivi in un contesto multidisciplinare di performance artistiche, musicali, teatrali, di progetto, nel contesto di un formato innovativo e futuribile.

STEFANIA PROIETTI (SINDACO DI ASSISI)

UniversoAssisi 2018: l’intelletto che si fa arte in una cornice unica al mondo. La poliedricità degli eventi tra musica, arte, letteratura, teatro e danza, si incontra con la forza del genius loci della Città di Assisi. Il centro storico e Santa Maria degli Angeli diventeranno palcoscenici a cielo aperto, grazie ad artisti contemporanei di fama internazionale, che lasceranno una loro impronta artistica, saranno valorizzati contesti architettonici e insoliti angoli di Città. Intellettuali ed artisti di caratura nazionale ed internazionale renderanno Assisi un luogo ancora più magico ed incantato, sospeso tra spiritualità e innovazione, immerso in contaminazioni artistiche innestate sui valori fondanti della Città che si materializzano in una gemma architettonica e paesaggistica dell’Umbria, d’Italia e del mondo intero. Un universo mondo che guarda ad Assisi come faro di valori, cultura e bellezza.

JOSEPH GRIMA (DIRETTORE ARTISTICO)

Con UniversoAssisi 2018 rinnoviamo il nostro impegno a rendere Assisi un luogo d’incontro e ispirazione per i maggiori protagonisti internazionali dell’architettura, letteratura, musica, teatro. Con questa nuova edizione siamo davvero felici di aggiungere due nuove discipline - le arti visive e la fotografia - che, come nelle scorsa edizione, andranno ad attivare luoghi meravigliosi e segreti della nostra città.

GIULIO FRANCESCHINI (PRESIDENTE FONDAZIONE INTERNAZIONALE ASSISI)

La Fondazione Internazionale Assisi, di cui mi faccio portavoce in qualità di Presidente, partecipa con gioia all’organizzazione di UniversoAssisi, per regalare alla nostra città un inedito insieme di musica, arte, architettura e teatro attraverso incontri con personaggi unici in location uniche. Caratteristica della manifestazione sarà infatti quella di ambientare i singoli momenti anche in quegli ambienti più segreti e suggestivi, ad oggi sconosciuti ai più, capaci di suscitare in chi li visita ricordi indelebili. Si volta pagina: Assisi riparte con nuove idee.