luglio, 2019

21lug7:00 pm8:00 pmTALK: IGIABA SCEGO CON GIANLUIGI RICUPERATI

Dettagli evento

 

EVENTO ANNULLATO

Incontro con Igiaba Scego e Gianluigi Ricuperati

Straordinaria testimone vivente del passato coloniale italiano, scrittrice e giornalista animata da un fortissimo impegno civico e politico, racconta le ombre devastanti della tragedia fascista in Africa, ma con uno sguardo limpido e acuminato che brilla di luce letteraria propria.

 

ENGLISH
Encounter with Igiaba Scego and Gianluigi Ricuperati
An extraordinary living witness of Italy’s colonial past, this writer and journalist, motivated by her powerful civic and political commitment, recounts the devastating shadows of the fascist tragedy in Africa, yet with a clear and sharp gaze that radiates real literary light.

Bio

Ijaba Scego è nata in Italia da una famiglia di origini somale. Attualmente si occupa di scrittura, giornalismo e ricerca, avente come centro il dialogo tra le culture e la migrazione. Collabora con molte riviste tra cui “Latinoamerica”, “Carta”, “il Ghibli” e “Migra”. Le sue opere si caratterizzano per il delicato equilibrio tra le sue due realtà culturali d’appartenenza, come si evince nel romanzo di esordio La nomade che amava Alfred Hitchcock e in Salsiccia, racconto che gli valse il premio Eks&Tra. Ha partecipato al Festival della Letteratura di Mantova, collaborato alla cura della raccolta Quando nasci è una roulette. Giovani figli di migranti si raccontano, con Repubblica e Il manifesto. Cura la rubrica d’attualità I colori di Eva, per la rivista Nigrizia.

 

ENGLISH
Ijaba Scego was born in Italy to a family of Somali origin. She currently works as an author, journalist and researcher, her central themes being inter-cultural dialogue and migration. She collaborates with many magazines including Latinoamerica, Carta, Il Ghibli and Migra. Her work is marked by a delicate balance between the two cultural backgrounds to which she belongs, as seen in her début novel, La nomade che amava Alfred Hitchcock [The nomad who loved Alfred Hitchcock], and in Salsiccia [Sausage], a story that earned her the Eks & Tra prize. She participated in the Mantua Festival of Literature and co-edited theQuando nasci è una roulette. Giovani figli di migranti si raccontano [Being Born is a Roulette: Children of Migrants Tell their Stories] collection. Igiaba writes the current affairs column, I colori di Eva, for Nigrizia magazine.

Orario

(Domenica) 7:00 pm - 8:00 pm

Location

Piazza del Comune - Agorà

Ufficio Cultura - Comune di Assisi:+39 075 8138620Info point: +39 388 1415024info@universoassisi.it

Iscriviti alla newsletter

Ufficio Cultura - Comune di Assisi:+39 075 8138620Info point: +39 388 1415024info@universoassisi.it

Iscriviti alla newsletter

Ideato ed organizzato da:

Privacy policy and legal notes

Designed by Co.Mo.Do. Comunicare Moltiplica Doveri
© 2019 Universo Assisi Tutti i diritti riservati

Ideato ed organizzato da:

Privacy policy and legal notes

Designed by Co.Mo.Do. Comunicare Moltiplica Doveri
© 2019 Universo Assisi Tutti i diritti riservati

X