july, 2017

20jul6:00 pmL’Universo dell’Animazione d’Autore6:00 pm Protagonist: Joseph Feltus (curatore) / Igor Prassel (co-curatore) Category:Cortometraggi

Event Details

Una selezione tra i migliori cortometraggi da tutto il mondo, curato da Igor Prassel e Joseph Feltus, per svelare la straordinaria varietà e maestria del cinema di animazione d’autore, spesso completamente ignorata ed eclissata dai comuni cartoni animati commerciali. Le tecniche, gli stili artistici e narrativi, e i toni emotivi trasmessi fanno di questa forma artistica forse la più variegata, espressiva e universale al mondo. Questi non sono cortometraggi per bambini. Siamo testimoni al linguaggio delle texture visive, delle morfologie poetiche, della comicità più cruda, e a una forma di cinema dove nulla può accadere per errore. Questo è il vero cortometraggio d’autore.

PALUDE
Gil Alkabetz (Gil Alkabetz / Art Academy Stuttgart)
Germania, 1991, 11’
Un cortometraggio sulla stupidità della guerra. Una battaglia tra due eserciti a cavallo, di fronte a problemi di terreno e di carico.
LA MEMORIA DEI CANI
Simone Massi (Simone Massi / ARTE France / Sacrebleu Productions)
Italia, Francia, 2006, 8′
Sfioro le guance sui sassi, m’affaccio da una tregua del muro.
ESPERIMENTI AMORE
SCIMMIA

Ainslie Henderson, Will Anderson (Hopscotch Films / DigiCult)
Regno Unito, 2014, 8’40”
Ispirato dall’amore, una scimmia stornato crede di essere destinato alla luna.
WORLD OF TOMORROW
Don Hertzfeldt (Bitter films)
USA, 2015, 16’30”
Una bambina viene portata a fare un viaggio strabiliante nel suo lontano futuro.
PILOTI DI RITORNO A CASA
Priit & Olga Pärn (NFB / Eesti Joonisfilm)
Estonia, Canada, 2014, 16’05”
Avendo sofferto la perdita del loro aereo, tre piloti si trovano inesplicabilmente persi nel mezzo di un
deserto. Nel seguire il pericoloso e imprevedibile percorso che li porterà a casa, i piloti diventano preda di visioni, e devono confrontare il richiamo di sirena delle loro strane fantasie.
HANA NO HI / GIORNATA DI NASO
Atsushi Wada
Giappone, 2005, 9’30”
Un’animazione tattile con comodi nasi. Mi piacerebbe che ogni giorno fosse una giornata di naso.
SPIGHE
Ainslie Henderson (Ainslie Henderson)
Regno Unito, 2015, 2’
Un rapito elogio alla breve vita dei burattini dell’animazione in stop-motion.
LA VIA DEI COCCODRILLI
Timothy & Stephen Quay (Illuminations Films / Koninck Studios)
Regno Unito, 1986, 21’
“In un deserto museo provinciale è in mostra un vecchio kinetoscopio, con una cartina che indica precisamente il distretto della Via dei Coccodrilli. Collocato nel profondo di questo esofago di legno esistono le configurazioni e i meccanismi interni di questa via, come una sorta di mostra anatomica. L’offerta anonima di saliva umana di un custode, attiva il teatro Schulziano dalla sua stasi ad un flusso permanente. Il mito vive nelle vie di questa zona parassitica, dove l’ascensione mitologica diurna viene tracciata da un intruso marginale, il quale si infila attraverso questa singola notte della Grande Stagione. Nessun centro può essere raggiunto, e l’inseguimento futile si conclude nelle più profonde stanze del retro di una dubbiosa bottega del sarto.” – Fratelli Quay

Protagonist

Joseph Feltus (curatore) / Igor Prassel (co-curatore)

Bio

Joseph Feltus – curatore: Nato nel 1982 negli Stati Uniti, si è trasferito ad Assisi con la famiglia nell’87. Laureato in cinema d’animazione nel 2005 a Edinburgo, il suo cortometraggio ‘Solo Duets’, selezionato in oltre 50 film festival internazionali nel mondo ha vinto il Drago d’Argento al Krakow Film Festival, ed é stato selezionato come finalista ai Nastri d’Argento a Roma. Feltus è artista, regista di cortometraggi di animazione, e lavora a livello internazionale come assistente nel cinema hollywoodiano.
www.JosephFeltus.com
Igor Prassel – curatore: nato nel 1971 nella città costiera slovena di Koper-Capodistria. Dal 2002 dirige una rassegna mensile dedicata al cinema d’animazione alla Slovenian Cinemateque, dove attualmente tiene anche una posizione di curatore cinematografico. Ha fatto parte della giuria e del comitato di selezione in alcune delle più importanti festival di cinema e animazione intorno al mondo. Dal 2010 è docente in storia e teoria del cinema d’animazione all’università di Nova Gorica. Nel 2012, tramite la Slovenian Cinemateque, è stato pubblicato il suo libro “La Filmografia del Cinema d’Animazione Sloveno 1952-2012”. Nel 2004 Prassel ha fondato il Film Festival Internazionale Animateka (www.animateka.si), dove è tutt’ora direttore artistico.

Time

(Thursday) 6:00 pm

Location

Teatro Metastasio

Piazzetta Verdi, 06081 Assisi PG, Italia

Contact


Info Point

Piazza del Comune 11
(c/o sede Ente Calendimaggio)

Phone

+39 075 8138680

Email

info@universoassisi.it

X