fbpx

july, 2017

23jul6:00 pmL’Universo dell’Animazione d’Autore6:00 pm Protagonist: Joseph Feltus (curatore) / Igor Prassel (co-curatore)

Event Details

Una selezione tra i migliori cortometraggi da tutto il mondo, curato da Igor Prassel e Joseph Feltus, per svelare la straordinaria varietà e maestria del cinema di animazione d’autore, spesso completamente ignorata ed eclissata dai comuni cartoni animati commerciali. Le tecniche, gli stili artistici e narrativi, e i toni emotivi trasmessi fanno di questa forma artistica forse la più variegata, espressiva e universale al mondo. Questi non sono cortometraggi per bambini. Siamo testimoni al linguaggio delle texture visive, delle morfologie poetiche, della comicità più cruda, e a una forma di cinema dove nulla può accadere per errore. Questo è il vero cortometraggio d’autore.

OH WILLY…
Emma De Swaef & Marc James Roels (Beast Animation / Polaris
Film & Finance / Vivement Lundi! / il Luster Productions)
Belgio, Francia, Paesi Bassi, 2012, 16’53’’
Costretto a ritornare alle proprie radici naturisti, Willy si abborraccia verso una nobile primitività.
LA PICCOLA RUSSIA
Gianluigi Toccafondo (Arte France Cinéma / Arte / Fandango / Studio Nino)
Francia, Italia, 2004,16’00”
A young killer, a father rabbit, a lunar mother, a dancing dog, a woman slug, the police-nuns… All characters and facts of this film are fictitious; the places exist and belong to the center-east side of Italy, between Marche and Romagna, the Apennines and the Adriatic sea, called the “small Russia.”
VAYSHA L’AVEUGLE / VAYSHA CIECA
Theodore Ushev (NFB / Arte France)
Canada, Francia, 2016, 8’00”
Fin dal momento della sua nascita Vaysha era speciale. Con il suo occhio sinistro riesce solamente a vedere nel passato, e con l’occhio destro vede solo il futuro. Il passato è conosciuto e sicuro, il futuro e sinistro e minaccioso. Il presente è un punto cieco. Con immagini di uno stile accattivante, l’artista pluripremiato Theodore Ushev ci illustra il mondo attraverso gli occhi di Vaysha.
CHATEAR-ME-IA MORRER TÃO JOVEEEEEM… / ME LE FAREBBE GIRARE DOVER MORIRE COSÌ GIOVANEEEEE…
Filipe Abranches, ( ANIMAIS )
Portogallo, 2016, 16’00”
Il racconto di un soldato portoghese in via ai campi di battaglia delle Fiandre. La sua maschera anti-gas lo accompagnerà per le vie strette delle trincee, dove incontrerà gli orrori della Grande Guerra. Mentre inala il gasmostarda, usato per la prima volta come arma chimica, sarà soggetto ad una serie di visioni di strane figure.
LA TESTA TRA LE NUVOLE
Roberto Catani
Italia, 2013, 7’50”
Il sogno a occhi aperti di un bambino, durante una lezione scolastica, viene interrotto bruscamente dal maestro. “L’educatore” adulto minaccia di recidere un orecchio al suo piccolo allievo per “stimolarne” la concentrazione e impedirne ulteriori fughe nell’immaginazione.
FIORE DI CERVO
Kangmin Kim (Studio Zazac)
Korea del Sud, 2015, 7’33”
Nell’estate del 1992, Dujung, un alunno della scuola elementare, visita una fattoria in periferia insieme ai genitori. Mentre i suoi genitori credono che la rara specialità della fattoria rafforzerà il fisico del loro figlio, Dujung soffre gli effetti collaterali.
TOSHI WO TOTTA WANI / IL VECCHIO COCCODRILLO
Koji Yamamura (Yamamura Animation)
Giappone, 2005, 12’53”
Cose surreali accadono quando uno sfortunato medico di campagna fa visita ad un giovane malato, durante una fredda notte.
TAGLIO DI CAPELLI
Virginia Mori (25films / Withstand)
Francia, Italia , 2015, 8’09”
Un’insegnante e un’alunna si attardano in una classe vuota. Attraverso sguardi e gesti inizia tra loro un particolare confronto.
IL MONDO ESTERNO
David O’Reilly (DOR / DETAiLFILM)
Germania, 2010, 15’00”
Un ragazzino impara a suonare il pianoforte in un universo di assurdità.

Protagonist

Joseph Feltus (curatore) / Igor Prassel (co-curatore)

Bio

Joseph Feltus – curatore: Nato nel 1982 negli Stati Uniti, si è trasferito ad Assisi con la famiglia nell’87. Laureato in cinema d’animazione nel 2005 a Edinburgo, il suo cortometraggio ‘Solo Duets’, selezionato in oltre 50 film festival internazionali nel mondo ha vinto il Drago d’Argento al Krakow Film Festival, ed é stato selezionato come finalista ai Nastri d’Argento a Roma. Feltus è artista, regista di cortometraggi di animazione, e lavora a livello internazionale come assistente nel cinema hollywoodiano.
www.JosephFeltus.com
Igor Prassel – curatore: nato nel 1971 nella città costiera slovena di Koper-Capodistria. Dal 2002 dirige una rassegna mensile dedicata al cinema d’animazione alla Slovenian Cinemateque, dove attualmente tiene anche una posizione di curatore cinematografico. Ha fatto parte della giuria e del comitato di selezione in alcune delle più importanti festival di cinema e animazione intorno al mondo. Dal 2010 è docente in storia e teoria del cinema d’animazione all’università di Nova Gorica. Nel 2012, tramite la Slovenian Cinemateque, è stato pubblicato il suo libro “La Filmografia del Cinema d’Animazione Sloveno 1952-2012”.
Nel 2004 Prassel ha fondato il Film Festival Internazionale Animateka (www.animateka.si), dove è tutt’ora direttore artistico.

Time

(Sunday) 6:00 pm

Location

Teatro Metastasio

Piazzetta Verdi, 06081 Assisi PG, Italia

Contact


Info Point

Galleria Le Logge, Piazza del Comune, 10
(piano terra di Palazzo dei Priori), Assisi
Orario: fino al 17 luglio: 10:00-13:00/15:00-18:30
dal 18 al 29 luglio: 10:00-21:00

Phone

+39 371 3882659

Email

info@universoassisi.it

X