july, 2017

22jul11:00 amArchitettura Impropria – Prima, durante, dopo Superstudio11:00 am Protagonist: Valter Scelsi / Gian Piero Frassinelli / Francesco Testa / Fracesca Pellicciari Category:Architettura

Event Details

Questo libro raccoglie tutti gli scritti di Gian Piero Frassinelli, partendo dagli anni ’60, attraversando la vicenda di Superstudio e dell’Architettura Radicale italiana, giungendo alle ricerche progettuali e antropologiche del presente millennio. «L’architettura è sempre un fenomeno improprio quando resta allo stato di progetto, non è architettura. Un architetto che non riesca a verificare puntualmente le sue idee, nella realtà del costruire, nel loro evolversi, è incapace di maturarle: quindi anche le opere che ha potuto realizzare restano incongruenti fra di loro, prive di una logica omogenea, brandelli di un discorso privo di senso, in altre parole inutili».

Protagonist

Valter Scelsi / Gian Piero Frassinelli / Francesco Testa / Fracesca Pellicciari

Bio

Valter Scelsi: Architetto e ricercatore, insegna progettazione architettonica presso la Scuola Politecnica dell’Università di Genova. Cofondatore di Sp10 a Genova nel 2002, nel 2003 è tra gli ideatori e fondatori del collettivo Magazzino Sanguineti, laboratorio di ricerca sulla contemporaneità. Autore di saggi monografici e di testi critici sull’architettura, è curatore della collana di teoria Testi di Architettura (Sagep Editori) e vicedirettore della rivista Viceversa. Nel 2015 è incaricato dal Comune di Milano della cura e dell’allestimento della mostra antologica SuperSuperstudio, al PAC.
Gian Piero Frassinelli: Laureato in Architettura, dal 1968 è componente del gruppo radicale Superstudio. Ha insegnato nella Facoltà di Architettura di Firenze dal 1973 al 1978 e dal 1986 ha uno studio di architettura a Firenze. Punto di partenza della sua ricerca è proprio la tesi di laurea: il progetto di un “Centro Studi di Antropologia” del 1968. Il percorso prosegue con gli scenari delle “Dodici città ideali” del 1972 per arrivare alle recenti collaborazioni con lo studio 2A+P/A: il progetto del Museo Etnografico di Budapest (2014) e il progetto di un archetipo per un Archivio Centrale delle Culture Umane (2015).

Time

(Saturday) 11:00 am

Location

Palazzo Vallemani - Sala degli Sposi

Via San Francesco, 10, 06081 Assisi PG, Italia

Contact


Info Point

Piazza del Comune 11
(c/o sede Ente Calendimaggio)

Phone

+39 075 8138680

Email

info@universoassisi.it

X